M° Davide Calcagno

Ha conseguito il diploma in flauto traverso nell'anno accademico 2005/2006, presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova sotto la guida della professoressa Giovanna Savino.

Dal 2002 al 2008 ha frequentato i corsi di perfezionamento tenuti dal maestro M. Valentini.

Dal 2008 frequenta i Corsi di Alto Perfezionamento Musicale tenuti dal maestro M. Zoni.

Dal 2011 frequenta il corso annuale di ottavino con il maestro A. Boschi.

Nell’anno 2008 si è classificato al 1° posto, nella categoria di partecipazione, nel Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale organizzato a Cogoleto dalla Soc. Jupiter ed al 2° posto nella nona edizione del Concorso Nazionale di esecuzione musicale "Riviera Etrusca".

Svolge regolare attività concertistica e collabora con varie Associazioni musicali di Genova e della Riviera ligure. Nel febbraio 2009 ha collaborato con la Compagnia T&M Live, per la rappresentazione del musical “AIDA” di Elton John e Tim Rice, portato in tournée nei teatri di Genova, Ravenna, Agrigento e Roma.

Dal 2011 è componente effettivo dell’’Orchestra Zephyrus fondata e diretta dal maestro Marco Zoni con la quale si è esibito in prestigiosi teatri quali: Teatro alla Scala di Milano, Teatro Dal Verme di Milano, Teatro Coccia di Novara, Parco della musica di Roma.

Da Marzo 2012 collabora con l'orchestra "Diapason" e la compagnia d'operetta "Mon amour"

Da Gennaio 2013 collabora con l’ensemble “Nuove Musiche” con l’orchestra Sibelius di Rapallo (Ge) e con l’orchestra sinfonica di Chiavari (Ge).

Dal 2010 dirige la banda musicale “Città di Cogoleto” e dal giugno 2014 dirige la banda musicale “Nostra Signora della Guardia” di Genova Pontedecimo.

Nel giugno 2011 consegue presso il Conservatorio “Ghedini” di Cuneo il diploma accademico di II° livello di didattica strumentale.

Nel giugno 2015 è risultato idoneo nell'audizione per flauto e ottavino presso il teatro Carlo Felice di Genova.

È il docente titolare della cattedra di flauto traverso presso l’ I.C. "N. Sauro" di Imperia.